CONCORSO PER LE SCUOLE

“I ragazzi dicono”

La seta rappresenta da millenni un connubio prezioso tra l’uomo e la natura e oggi, più che mai, è sinonimo di eleganza, ricercatezza e sostenibilità. A distanza di tanto tempo rimane un materiale affascinante, che svela continui nuovi campi di applicazione.

 

La necessità di salvaguardarne la storia e al contempo di divulgarne la conoscenza sono le motivazioni che hanno portato all’ideazione di questo concorso rivolto ai giovani delle Scuole Secondarie di II grado. “I RAGAZZI DICONO” vuole essere un filo diretto che unisce i giovani alla seta, non solo per farne conoscere le caratteristiche, ma per stimolarli ad approfondire una loro personale visione della moda e di come questa possa evolvere in modo sempre più naturale e sostenibile. L’iniziativa è promossa da Silkbynature che senza fini di lucro svolge attività di ricerca, sviluppo e promozione della seta.

REGOLAMENTO

Finalità

Unire con un “filo diretto” i ragazzi al mondo della seta, per offrire loro l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze su questo materiale e sul suo utilizzo.

1. Destinatari

Studenti delle Scuole Secondarie di II grado di qualsiasi indirizzo. Gli studenti potranno partecipare singolarmente o in gruppo.

2. Materiali da produrre
e inviare per il concorso

Gli studenti dovranno presentare un testo scritto di tipo promozionale o narrativo o poetico o un articolo di giornale con massimo di 8000 battute in italiano o inglese che potrà essere arricchito da immagini libere; oppure potranno consegnare un elaborato grafico o multimediale. Il contenuto del lavoro è totalmente libero, spazio alla fantasia.

3. Spunti e suggerimenti
per i progetti

Le informazioni e i materiali di supporto per lo sviluppo del progetto potranno essere ricavati consultando il sito Silkbynature oppure consultando altre fonti.

4. Tempistiche, modalità
di partecipazione e invio

I concorrenti dovranno inviare gli elaborati in formato PDF via mail all’indirizzo info@silkbynature.com, PRIVI DI QUALSIASI SEGNO DI INDENTIFICAZIONE, accompagnati dal modulo di adesione compilato in tutte le sue parti (scaricabile in fondo a questa pagina). L’invio dovrà avvenire entro il 30 aprile 2021.

5. Commissione e
criteri di valutazione

La commissione di valutazione sarà composta da esperti del settore e selezionerà gli elaborati ricevuti nei termini indicati dal presente Regolamento, secondo specifici criteri di valutazione. Oltre al rispetto delle condizioni generali riportate nel Regolamento si terrà conto dei seguenti criteri: coerenza con le tematiche proposte; creatività e originalità espressa nelle idee e nelle immagini nell’elaborato; qualità dei contenuti ed efficacia del testo.

6. Opportunità,
premi e premiazione

La premiazione e la pubblicazione avranno luogo da Giugno 2021 in poi. I premi spettanti agli studenti partecipanti sono ancora in via di definizione.

Buon lavoro!

Il team di I Ragazzi Dicono
SILK BY NATURE

PER INFORMAZIONI:
SILK BY NATURE
Tel. 0422 852178 – Silvia
E-mail: info@silkbynature.com
Web: www.silkbynature.com