CONCORSO PER LE SCUOLE

“I ragazzi dicono”

La seta rappresenta da millenni un connubio prezioso tra l’uomo e la natura e oggi, più che mai, è sinonimo di eleganza, ricercatezza e sostenibilità. A distanza di tanto tempo rimane un materiale affascinante, che svela continui nuovi campi di applicazione.

 

La necessità di salvaguardarne la storia e al contempo di divulgarne la conoscenza sono le motivazioni che hanno portato all’ideazione di questo concorso rivolto ai giovani delle Scuole Secondarie di II grado. “I RAGAZZI DICONO” vuole essere un filo diretto che unisce i giovani alla seta, non solo per farne conoscere le caratteristiche, ma per stimolarli ad approfondire una loro personale visione della moda e di come questa possa evolvere in modo sempre più naturale e sostenibile. L’iniziativa è promossa da Silkbynature che senza fini di lucro svolge attività di ricerca, sviluppo e promozione della seta.

UN GRANDE GRAZIE!

Si è conclusa con successo
la seconda edizione

Giovedì 6 ottobre 2022 presso il Museo della Seta di Como sono stati premiati i migliori progetti degli studenti che hanno partecipato alla seconda edizione di
“I Ragazzi Dicono: idee e visioni della seta”.

 

Lanciato a marzo 2022, il contest ha coinvolto 100 ragazzi, provenienti da 7 diverse scuole medie superiori di Benevento, Catania, Como, Treviso e provincia. Gli studenti sono stati chiamati a realizzare un testo scritto con immagini a corredo oppure un elaborato grafico multimediale sul tema “La seta e la sfida della sostenibilità”,
dando sfogo alla propria creatività.

 

Fra gli 80 progetti presentati, la giuria ha scelto 11 elaborati, invitando i ragazzi selezionati a partecipare a una “giornata comasca”, in cui hanno avuto occasione di visitare un’importante azienda tessile ed il Museo della Seta.

Il vincitore del primo premio (pari a 1.000 euro) è stato il progetto IL VILLAGGIO DELLA SETA (mostra virtuale), realizzato dai ragazzi dell’ISIS Paolo Carcano di Setificio di Como, di cui erano presenti in rappresentanza le studentesse Emma Luccini e Chiara Pedrazzini.

Al secondo posto troviamo il progetto INASPETTATAMENTE SETA di Alberto Noah Befi, studente dell’Istituto Einaudi-Scarpa di Montebelluna, premiato con 600 euro; al terzo posto LA SETA DALLE MILLE TRAME dell’Istituto Carafa-Giustiniani di Cerreto Sannita, di cui erano presenti le studentesse Angela Parente e Paola Elena Toscano e che è stato premiato con 400 euro.

Inoltre, i lavori che si sono distinti saranno pubblicati qui su Silkbynature.com.
Di seguito il link diretto agli elaborati pubblicati.
Questa lista si aggiornerà con la pubblicazione degli stessi.

 

Il villaggio della seta – >

Grazie ancora a tutti.
Arrivederci alla prossima avventura insieme!

Il team di I Ragazzi Dicono
SILK BY NATURE

PER INFORMAZIONI:
SILK BY NATURE
Tel. 0422 852178 – Silvia
E-mail: info@silkbynature.com
Web: www.silkbynature.com