La seta come rimedio antietà, lo suggerisce la scienza

La seta non è solamente uno tra i tessuti più nobili ed eleganti ma, secondo dermatologi ed esperti, possiede caratteristiche che la rendono un potente alleato per rallentare l’invecchiamento della pelle e l’indebolimento dei capelli.

Ma come è possibile che un tessuto abbia caratteristiche anti-ageing?

È la scienza a spiegarcelo. A differenza di altre fibre quali ad esempio il cotone, la seta, grazie alla sua superficie liscia, a contatto con la pelle riduce attriti e sfregamenti prevenendo la formazione di pieghe sul viso che nel tempo possono trasformarsi in vere e proprie rughe. Lo stesso vale per il benessere dei capelli che, durante la notte, scivolano sulla seta mantenendo forma, texture ed eventuali pettinature senza diventare un crespo groviglio da districare la mattina davanti allo specchio. A raccontarcelo è il dottor Neal Schultz, noto dermatologo newyorkese e autore del libro “It’s Not Just About Wrinkles”, dove spiega come non siano solo le rughe a provocare insoddisfazione rispetto alla propria pelle ma anche struttura e tono.

Inoltre, secondo il dott. Schulz, le caratteristiche intrinseche di questa fibra riducono la tendenza ad assorbire umidità, mantenendo conseguentemente pelle e capelli freschi e idratati a beneficio di chi soffre di aridità della cute o di acne e infiammazioni. L’umidità assorbita dal cuscino può, infatti, attirare allergeni e batteri dannosi per pelli sofferenti o particolarmente delicate.

Il sito inglese Sheerluxe spiega, inoltre, che uno dei maggiori vantaggi legati all’utilizzo di federe in seta risiede nella capacità di queste ultime di non assorbire prodotti come creme e oli (applicati poco prima di coricarsi) che possono quindi continuare ad agire indisturbati durante la notte.

Secondo Lexie Sachs, direttore associato del Good Housekeeping Institute Textiles Lab, la fibra della seta, non trattenendo l’umidità, è in grado di svolgere un ruolo termoregolatore a contatto con la pelle, fornendo una piacevole sensazione di freschezza nei mesi estivi e di tepore nei periodi più freddi.

Lenzuola e federe di seta sono sicuramente un ottimo alleato per combattere l’insorgere di rughe e per migliorare l’idratazione e quindi il benessere e l’aspetto della pelle. La scienza ci suggerisce anche, però, che per combattere i segni del tempo è utile abbinare prodotti e trattamenti adeguati. La seta, infatti, non contiene sostanze nutritive ma, grazie alla sua delicatezza e alle sue numerose proprietà, può fornire un prezioso aiuto all’azione di prodotti specifici applicati sulla pelle e sui capelli prima di andare a dormire.

Dormire su federe di seta è un’abitudine diffusa in molti paesi, soprattutto negli Stati Uniti, dove la federa in seta è ormai un accessorio irrinunciabile per molti. Nel nostro paese si inizia a parlare ormai da qualche tempo di questo prodotto grazie anche ad aziende italiane – per citarne alcune come Silkow e Golevy – che hanno iniziato a promuovere la cultura del benessere e della cura di sé tramite l’utilizzo della federa in seta.

Federe e lenzuola di seta non vi faranno ringiovanire miracolosamente ma devono essere considerate come preziosi integratori, in grado di fornire benessere e benefici naturali per la cura, la bellezza e il benessere di pelle e capelli.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.