La seta può essere utilizzata per fare sport?

La seta è elegante, è raffinata, è ricercata, è sostenibile… ma la seta è anche molto sportiva!
Lo sportswear è diventato in questi anni sempre più tecnico, soprattutto per i professionisti, ma è sbagliato pensare che l’abbigliamento sportivo migliore sia quello realizzato esclusivamente in fibre sintetiche: i materiali naturali hanno caratteristiche uniche che li rendono super performanti. In particolare, la combinazione di lana e seta garantisce a chi pratica sport una serie di benefici.

I 10 vantaggi dell’abbigliamento sportivo in lana e seta

Nell’abbigliamento sportivo, le proprietà della seta vengono combinate con quelle della lana per massimizzare le performance. Ogni brand studia, ricerca, sviluppa e propone il suo mix ideale, ma nonostante le diverse percentuali di materiali impiegati per la realizzazione dei capi, indossare un indumento sportivo in lana e seta ha i suoi vantaggi! 

1. Massima traspirabilità, perché le fibre naturali non trattengono l’umidità e mantengono la pelle asciutta.

2. Termoregolazione della temperatura corporea, ovvero il tessuto naturale mantiene il corpo fresco quando fa caldo e trattiene il calore quando fa freddo.

3. Effetto antibatterico naturale, che previene e riduce lo sviluppo di cattivi odori causati dalla sudorazione.

Fonte: modagreen.it

4. Capacità igroscopica, ovvero l’umidità viene assorbita dalle fibre e la pelle rimane asciutta.

5. Ipoallergenicità naturale per le pelli più delicate e sensibili.

6. Asciugatura rapida che permette di non dover lavare l’indumento ad ogni utilizzo: è sufficiente esporlo all’aria per rinfrescare il tessuto.

7. Utilizzo indoor e outdoor, sia durante la stagione invernale sia estiva.

8. Protezione naturale dai raggi UV durante l’attività outdoor.

9. Massimo comfort e perfetta vestibilità.

10. Scelta altamente ecologica, perché un capo in fibre naturali è riciclabile e biodegradabile.

Fonte: q36-5.com

Gli sport che si vestono in seta

Running e ciclismo sono tra gli sport che stanno privilegiando le fibre naturali rispetto ai tessuti sintetici. Chi pratica questi sport trova nella lana e nella seta una combinazione perfetta soprattutto per la capacità isolante, fondamentale per le attività sportive outdoor, e per la praticità di non dover lavare gli indumenti ad ogni utilizzo, condizione non trascurabile per chi vive avventure on the road a stretto contatto con la natura!

In un mondo sempre più sintetico, scegliamo di fare sport in modo naturale e con naturalezza: fa bene a sé stessi e anche all’ambiente che ci circonda.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.